The Giver

thegiver31072016
Fantascienza
Usa 2014
Regia Phillip Noyce
Durata 97 min
Interpreti e personaggi
Brenton Thwaites: Jonas
Odeya Rush: Fiona
Jeff Bridges: Il donatore
Meryl Streep: capo Elder
Alexander Skarsgård: padre di Jonas
Katie Holmes: madre di Jonas
Cameron Monaghan: Asher
Taylor Swift: Rosemary
Emma Tremblay: Lilly

In un futuro imprecisato la società vive in una civiltà perfetta in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e ad ogni compimento di età viene affidato un compito. All’età di 18 anni verrà affidato ai giovani il lavoro che intraprenderanno per il resto della loro vita.

A Jonas il giorno del 18º compleanno, viene affidato il compito di diventare il prossimo Accoglitore di Memorie, il cui fardello è custodire le memorie di tutta l’umanità sin dall’inizio dei tempi per fornire consiglio agli Anziani qualora ce ne fosse bisogno. Per questa mansione verrà addestrato dal vecchio Accoglitore di Memorie, che da allora viene chiamato da tutti Donatore.

Con il passare del tempo, Jonas inizia ad apprezzare sempre più il suo incarico, percependo nelle memorie a lui trasmesse momenti piacevoli, e non della vita che era. Raccontando ciò che aveva visto e provato a Fiona, una sua cara amica d’infanzia, Jonas comincia a prendere coscienza di ciò che manca all’umanità ed inizia ad affezionarsi al Donatore.

Inizia così, segretamente, a smettere di seguire le regole: inizia a prestare di nuovo attenzione ai colori e ad apprezzarli (cosa che nessuno era più in grado di fare) e smette di fare l’iniezione mattutina, attività che tutte le persone della comunità erano tenuti a fare prima di uscire di casa; quest’ultima aveva lo scopo di reprimere tutti gli impulsi di carattere sessuale o sentimentale. Grazie a questa serie di fattori, capisce lentamente di essere profondamente innamorato di Fiona. La fanciulla, in seguito ad un’effusione mai provata prima, perché vietata, si accorge di provare il medesimo sentimento per Jonas.

VALUTAZIONE
valutazione-stella-2016valutazione-stella-2016valutazione-stella-2016valutazione-stella-2016

Precedente Amici come noi Successivo Lake Placid vs Anaconda