Oliver Hardy

Oliver Norvell “Babe” Hardy (Harlem, 18 gennaio 1892 – North Hollywood, 7 agosto 1957) è stato un attore statunitense. Costituì con Stan Laurel la più famosa coppia comica della storia del cinema.

[banner align=”alignnone”]
Lubin Films 1914

Outwitting Dad, regia di Arthur Hotaling (1914)
Casey’s Birthday (1914)
Building a Fire (1914)
He Won a Ranch, regia di Arthur Hotaling (1914)
For Two Pins, regia di Arthur Hotaling (1914)
The Particular Cowboys, regia di Arthur Hotaling (1914)
A Tango Tragedy (1914)
A Brewerytown Romance, regia di Frank Griffin (1914)
The Female Cop, regia di Jerold T. Hevener (1914)
Good Cider, regia di John A. Murphy (1914)
Long May It Wave, regia di John A. Murphy (1914)
Who’s Boss (1914)
His Sudden Recovery (1914)
The Kidnapped Bride, regia di Frank Griffin (1914)
Worms Will Turn, regia di Frank Griffin (1914)
The Rise of the Johnsons, regia di John A. Murphy (1914)
He Wanted Work (1914)
They Bought a Boat, regia di John A. Murphy (1914)
Back to the Farm, regia di Joseph Levering e Willard Louis (1914)
Making Auntie Welcome, regia di Willard Louis (1914)
The Green Alarm, regia di Frank Griffin (1914)
Never Too Old, regia di John A. Murphy (1914)
A Fool There Was, regia di Frank Griffin (1914)
Pins Are Lucky, regia di Frank Griffin (1914)
Jealous James (1914)
When the Ham Turned, regia di Frank Griffin (1914)
The Smuggler’s Daughter, regia di Jerold T. Hevener (1914)
She Married for Love (1914)
The Soubrette and the Simp, regia di Jerold T. Hevener (1914)
The Honor of the Force, regia di Frank Griffin (1914)
Kidnapping the Kid, regia di John A. Murphy (1914)
She Was the Other, regia di Arthur Hotaling (1914)
The Daddy of Them All (1914)
Mother’s Baby Boy (1914)
The Servant Girl’s Legacy, regia di Arthur Hotaling (1914)
He Wanted His Pants (1914)
Dobs at the Shore, regia di Frank Griffin (1914)
The Fresh Air Cure (1914)
Weary Willy’s Rags (1914)

1915

The Tramps (1915)
What He Forgot, regia di Jerold T. Hevener (1915)
They Looked Alike, regia di Frank Griffin (1915)
Spaghetti and Lottery, regia di Willard Louis (1915)
Gus and the Anarchists, regia di John A. Murphy (1915)
Cupid’s Target, regia di Jerold T. Hevener (1915)
Shoddy the Tailor di Willard Louis (1915)
The Prize Baby di Jerold T. Hevener (1915)
An Expensive Visit di Willard Louis (1915)
Cleaning Time di Willard Louis (1915)
Mixed Flats di Willard Louis (1915)
Safety Worst di Jerold T. Hevener (1915)
The Twin Sister di Arthur Hotaling (1915)
Who Stole the Doggies? (1915)
A Lucky Strike di Arthur Hotaling (1915)
Matilda’s Legacy di Arthur Hotaling (1915)
Capturing Bad Bill (1915)
Her Choice di Albert G. Price (1915)
The Cannibal King di Frank Griffin e Arthur Hotaling (1915)
It May Be You di Willard Louis (1915)
What a Cinch di Willard Louis (1915)
Poor Baby di Willard Louis (1915)
Not Much Force di Willard Louis (1915)
The Dead Letter
Avenging Bill
The Haunted Hat
Babe’s School Days
Edison Bugg’s Invention (uscito nel 1916)
A Terrible Tragedy (Uscito nel 1916)
It Happened in Pikerville (uscito nel 1916)

Edison Company 1915

It May Be You
Not Much Force
Poor Baby
Clothes Makes the Man
The Simp and the Sophomores

Wharton Brothers 1915

The Bungalow Bungle
Three Rings and a Goat
A Rheumatic Joint
The Lilac Splash

Varie Compagnie di New York 1915

Ethel’s Romeo’s (Casino Star Feature)
Fatty’s Fatal Fun (Starlight)
Something in Her Eye (Novelty/Mutual Film)
A Janitor’s Joyful Job (Novelty/Mutual Film)
The Crazy Clockmaker (Wizard Comedies)

Vim Comedies 1915

The Midnight Prowlers
Pressing Business
Love Pepper and Sweets
Strangled Harmony
Speed Kings
Mixed and Fixed
Ups and Downs

1916

This Way Out
Chickens
Busted Hearts
A Sticky Affair
Bungles’ Rainy Day
One Too Many
Bungles Enforces the Law
Frenzies Finance
A Special Delivery
The Serenade
Bungles’ Elopement
Nerve and Gasoline
Bungles Lands a Job
Their Vacation
Mamma’s Boys
The Battle Royal
All For a Girl
Hired and Fired
What’s Sauce For the Goose
The Brave Ones
The Water Cure, regia di Willard Louis (1916)
Thirty Days
Baby Doll
The Schemers
Sea Dogs
Hungry Hearts
Never Again (film 1916)
Better Halves
A Day at School
Spaghetti (film 1916)
Aunt Bill
The Heroes
Human Hounds
Dreamy Knights
Life Savers
Their Honeymoon
The Tryout
An Aerial Joyride
Sidetracked
Stranded
Love and Duty
The Reformers
Royal Blood
The Candy Trail
The Precious Parcel
A Maid to Order
Twin Flats
A Warm Reception
Pipe Dreams
Mother’s Child
Prize Winners
The Guilty Ones
He Winked and Won
Fat and Fickle

1917

The Boycotted Baby
The Other Girl, regia di Oliver Hardy (1917)
The Love Bugs
A Mix Up in Hearts
Wanted – A Bad Man

King Bee 1917

Back Stage (film 1917)
The Hero
Dough-Nuts
Cupid’s Rival
The Villain
The Millionaire
The Goat (film 1917)
The Fly Cop
The Chief Cook
The Candy Kid
The Hobo
The Pest
The Band Master
The Slave

1918

The Stranger (film 1918)
His Day Out
The Rogue
The Orderly
The Scholar
The Messenger
The Handy Man (film 1918)
Bright and Early
The Straight and Narrow
Playmates
Beauties in Distress
He’s In Again
Married to Order (uscito nel 1920)

L-KO 1918

Business Before Honesty
Hello Trouble
Painless Love
The King of the Kitchen

1919

The Freckled Fish
Hop the Bellhop
Lions and Ladies
Hearts in Hock
Distilled Love (uscito nel 1920)

Vitagraph 1919

Soapsuds and Sapheads
Jazz and Jailbirds
Mules and Mortgages
Tootsies and Tamales
Healthy and Happy
Flips and Flops
Yaps and Yokels
Dull Care
Mates and Models
Squabs and Squabbles
The Head Waiter
Switches and Sweeties
Bungs and Bunglers

1920

Dames and Dentists
Maids and Muslin
Squeaks and Squawks
Fists and Fodder
Pals and Pugs
He Laughs Last
Springtime
The Decorator
The Stage Hand
The Backyard
His Jonah Day
The Trouble Hunter

1921

The Nuisance
The Mysterious Stranger
The Blizzard
The Tourist
The Rent Collector
The Bakery
The Fall Guy, regia di Larry Semon e Norman Taurog (1921)
The Bellhop

1922

The Sawmill
The Show Ridolini al varietà
Quicksands (lungometraggio della Agfar cui Babe ha preso parte anche come sceneggiatore, uscito nel 1923)
A Pair of Kings
The Little Wildcat
Golf
The Agent
The Couner Jumper

1923

No Wedding Bells
The Barnyard
The Midnight Cabaret
Lightning Love
Horseshoes
Trouble Brewing (uscito nel 1924)

Chadwick 1924

The Girl in the Limousine
Her Boy Friend
Kid Speed
The Wizard of Oz, regia di Larry Semon (uscito nel 1925)

Arrow Pictures 1925

Stick Around
Rivals
Hey, Taxi!
Fiddlin’ Around
Hop to It!
The Joke’s On You
They All Fall

Hal Roach Studios 1925

Wild Papa
Neptune’s Stepdaughter (prodotto dalla Sunshine)
Isn’t Life Terrible?
Should Sailors Marry?
Yes, Yes Nanette (diretto da Stan Laurel)
Wandering Papas (diretto da Stan Laurel, uscito nel 1926)
The Perfect Clown (prodotto dalla Chadwick)
Laughing Ladies
Stop, Look and Listen (prodotto da Larry Semon, uscito nel 1926)
The Gentle Cyclone (prodotto dalla Fox, uscito nel 1926)
A Bankrupt Honeymoon (prodotto dalla Fox, uscito nel 1926)
Madame Mystery (diretto da Stan Laurel, uscito nel 1926)

1926

Say it with Babies
Long Fliv the King
Thundering Fleas
Along Came Auntie
Two Time Mama (uscito nel 1927)
Bromo and Juliet
Crazy Like a Fox
Galloping Ghosts (uscito nel 1928)
Be Your Age
The Nickel Hopper

1927

Crazy to Act (prodotto da Mack Sennett)
Why Girls Say No
Honorable Mr. Buggs
Should Men Walk Home?
No Man’s Law
Fluttering Hearts
Baby Brother
Love ‘Em and Feed ‘Em
Barnum and Ringling, Inc. (uscito nel 1928)

M-G-M 1932

Choo-Choo! (Our Gang Series, Babe Hardy doppia Otto Fries)

1938

Hollywood Handicap (diretto da Buster Keaton)

ultimi film

Zenobia – Ollio sposo mattacchione (Zenobia) della United Artists, prodotto da Hal Roach (1939)
Dopo Waterloo – Il ritorno del Kentuckiano (The Fighting Kentuckian) prodotto dalla Republic Pictures con John Wayne (1949)
La gioia della vita (Riding High) regia di Frank Capra, prodotto dalla Paramount (1950)

Filmografia con Stan Laurel (Stanlio & Ollio)
Cane fortunato (The lucky dog), regia di Jess Robbins (1921)
A 45 minuti da Hollywood (45 Minutes from Hollywood), regia di Fred Guiol (1926)
Zuppa d’anatra (Duck Soup), regia di Fred Guiol (1927)
Mogli sfuggenti – Mogli insinuanti (Slipping Wives), regia di Fred Guiol (1927)
Amale e piangi (Love’em and Weep), regia di Fred Guiol (1927)
Perché le ragazze amano i marinai (Why Girls Love Sailors?), regia di Fred Guiol (1927)
Con amore e fischi (With Love and Hisses), regia di Fred Guiol (1927)
Come mi pento – Ricconi (Sugar Daddies), regia di Fred Guiol (1927)
Marinai in guardia (Sailors Beware – Ships Hero), regia di Hal Yates (1927)
Now I’ll Tell One, regia di James Parrott (1927)
I due galeotti (The Second Hundred Years), regia di Fred Guiol (1927)
Una famiglia di matti (Call of the Cuckoo), regia di Clyde Bruckman (1927)
Giù i cappelli – Rompi il cappello (Hats Off (perduto)), regia di Hal Yates (1927)
I detective pensano? (Do Detectives Think?), regia di Fred Guiol (1927)
Metti i pantaloni a Philip (Putting Pants on Philip), regia di Clyde Bruckman (1927)
La battaglia del secolo (The Battle of the Century), regia di Clyde Bruckman (1927)
Lasciali ridendo – Mal di denti (Leave’em Laughing), regia di Clyde Bruckman (1928)
Elefanti che volano – Elefanti volanti (Flying Elephants), regia di Frank Butler (1928)
Il tocco finale (The Finishing Touch), regia di Clyde Bruckman (1928)
Pranzo di gala – Dalla minestra alla frutta (From Soup to Nuts), regia di Edgar Kennedy (1928)
Musica classica (You’re Darn Tootin’), regia di Edgar Kennedy (1928)
Una bella serata – Il loro momento magico (Their Purple Moment), regia di James Parrott (1928)
Gli uomini sposati devono andare a casa? – Gli uomini sposati dovrebbero restare a casa? (Should Married Men go Home?), regia di James Parrott (1928)
Le ore piccole – Presto a letto – Tutti a letto (Early to Bed), regia di Emmett J. Flynn (1928)
Marinai a terra (Two Tars), regia di James Parrott (1928)
Habeas corpus – Paura al cimitero (Habeas Corpus), regia di James Parrott (1928)
Noi sbagliamo (We Faw Down – We Slip Up), regia di Leo McCarey (1928)
Libertà – Viva la libertà (Liberty), regia di Leo McCarey (1929)
Blueboy, un cavallo per un quadro – Di nuovo sbagliato (Wrong Again), regia di Leo McCarey (1929)
Ecco mia moglie – Nostra moglie (That’s My Wife), regia di Lloyd French (1929)
Affari in grande – Grandi affari – Uomini d’affari (Big Business), regia di James W. Horne (1929)
Non abituati come siamo – Noi novellini (Unaccostumed As We Are), regia di Lewis R. Foster (1929)
Agli ordini di sua altezza – Doppia baldoria (Double Whoopee), regia di Lewis R. Foster (1929)
Concerto di violoncello – Concerto per violoncello (Berth Marks), regia di Lewis R. Foster (1929)
I due ammiragli (Men o’War), regia di Lewis R. Foster (1929)
Tempo di pic-nic (Perfect Day), regia di James Parrott (1929)
L’esplosione (They Go Boom), regia di James Parrott (1929)
Squadra sequestri – Gli acchiappamosche – Gli acchiappagrane (Bacon Grabbers), regia di Lewis R. Foster (1929)
Lavori forzati (The Hoose-Gow), regia di James Parrott (1929)
Hollywood che canta (The Hollywood Revue of 1929), regia di Charles Reisner (1929)
La capra Penelope – Amor di capra (Angora Love), regia di Lewis R. Foster (1929)
I ladroni – I due ladroni (Night Owls), regia di James Parrott (1930)
La sbornia – Lo sbaglio (Blotto), regia di James Parrott (1930)
I monelli (Brats), regia di James Parrott (1930)
Sotto zero (Below Zero), regia di James Parrott (1930)
Il canto del bandito – Amore gitano (The Rogue Song), regia di Lionel Barrymore (1930)
Un marito servizievole – L’antenna – Pazzia pura (Hog Wild), regia di James Parrott (1930)
L’eredità – L’erede – I vagabondi (The Laurel & Hardy Murder Case), regia di James Parrott (1930)
Un nuovo imbroglio – Un altro bel pasticcio – Un nuovo bell’imbroglio (Another Fine Mess), regia di James Parrott (1930)
La bugia – Siate grandi! (Be Big), regia di James Parrott (1931)
I polli tornano a casa – Donne e guai – Polli, tornate a casa – Polli tornata a casa (Chickens Come Home), regia di James W. Horne (1931)
I gioielli rubati (The Stolen Jools – The Slippery Pearls), regia di William McGann (1931)
Non c’è niente da ridere – Vita a tre – Risate a crepapelle (Laughing Gravy), regia di James W. Horne (1931)
La sposa rapita (Our Wife), regia di James W. Horne (1931)
Muraglie (Pardon Us), regia di James Parrott e James W. Horne (1931)
Un salvataggio pericoloso – Confessate! (Come Clean), regia di James W. Horne (1931)
Andiamo a lavorare – Una buona svolta (One Good Turn), regia di James W. Horne (1931)
I due legionari – Gli allegri legionari – Legione straniera (Beau Hunks – Beau Chumps), regia di James W. Horne (1931)
In libertà (On the Loose), regia di Hal Roach (1931)
Tutto in ordine (Helpmates), regia di James Parrott (1932)
Pugno di ferro (Any Old Port), regia di James W. Horne e James Parrott (1932)
La scala musicale – La scatola musicale – Piano… forte (The Music Box), regia di James Parrott (1932)
Il circo è fallito – Lo scimpanzé – Stanlio & Ollio eroi del circo (The Chimp), regia di James Parrott (1932)
Ospedale di contea – La visita (County Hospital), regia di James Parrott (1932)
Ospiti inattesi – Gli imputati (Scram!), regia di Raymond McCarey (1932)
Il compagno B – Conoscete Mr. Smith? – Impacchetta i tuoi guai (Pack Up Your Troubles), regia di George Marshall e Raymond McCarey (1932)
Un’idea geniale – Noi e il piccolo Slim – Noi e il pupo (Their First Mistake), regia di George Marshall (1932)
Trainati in un buco – Buone vacanze – Precipitati in un buco (Towed in a Hole), regia di George Marshall (1932)
Anniversario di nozze – Due come noi – Lui e l’altro (Twice Two), regia di James Parrott (1933)
Fra Diavolo (The Devils’ Brother – Bogus Bandits), regia di Hal Roach (in collaborazione con Charley Rogers) (1933)
Il regalo di nozze – Regalo d’onore – Via Convento (Me and My Pal), regia di Charley Rogers (1933)
La ronda di mezzanotte – Guerra ai ladri (The Midnight Patrol), regia di Lloyd French (1933)
Lavori in corso – Falegnami (Busy Bodies), regia di Lloyd French (1933)
Attenti al click (Wild Poses), regia di Robert F. McGowan (1933)
Alchimia – Sporco lavoro (Dirty Work), regia di Lloyd French (1933)
I figli del deserto (Sons of the Desert), regia di William A. Seiter (1933)
Annuncio matrimoniale – Ollio sposo mattacchione – La vita privata di Oliver VIII (Oliver the Eighth), regia di Lloyd French (1934)
La grande festa (Hollywood Party), regia di Richard Boleslawski, Charles Reisner, Allan Dwan, George Stevens e Roy Rowland (1934)
Andando a spasso (Going Bye-Bye), regia di Charles Rogers (1934)
Vita in campagna – Vita di campagna (Them Thar Hills), regia di Charles Rogers (1934)
Nel paese delle meraviglie – Il Villaggio Incantato – Stanlio & Ollio nel paese delle meraviglie (Babes in toyland – March of the Wooden Soldiers), regia di Charles Rogers e Gus Meins (1934)
Il fantasma stregato – Il vascello stregato (The Live Ghost), regia di Charles Rogers (1934)
Questione d’onore – Una questione d’onore (Tit for Tat), regia di Charles Rogers (1935)
Gelosia – Allegri poeti (The Fixer Uppers), regia di Charles Rogers (1935)
Fratelli di sangue – L’orologio antico – Più consistente dell’acqua (Thicker than Water), regia di James W. Horne (1935)
Allegri eroi – Gli allegri Scozzesi – La bella Scozia (Bonnie Scotland – Heroes of the regiment), regia di James W. Horne (1935)
La ragazza di Boemia – Noi siamo zingarelli (The Bohemian Girl), regia di James W. Horne e Charles Rogers (1936)
Sulla strada sbagliata (On the Wrong Trek), regia di Charles Parrott e Harold Law (1936)
Allegri Gemelli – I nostri parenti (Our Relations), regia di Harry Lachman (1936)
I fanciulli del West – Allegri vagabondi – Verso il lontano West (Way Out West), regia di James W. Horne (1937)
Scegliete una stella (Pick a Star – Movie Struck), regia di Edward Sedgwick (1937)
Avventura a Vallechiara – Noi e la gonna (Swiss Miss), regia di John G. Blystone e Hal Roach (1938)
Vent’anni dopo – Stanlio & Ollio teste dure (Block-Heads), regia di John G. Blystone (1938)
I diavoli volanti (The Flying Deuces), regia di A. Edward Sutherland (1939)
Noi siamo le colonne – Uno sciocco a Oxford (A Chump at Oxford), regia di Alfred Goulding (1940)
C’era una volta un piccolo naviglio – Cretini in mare – Il piccolo naviglio (Saps at Sea), regia di Gordon Douglas (1940)
Ciao amici! (Great Guns), regia di Monty Banks (1941)
Sim salà bim (A-Haunting We Will Go), regia di Alfred L. Werker (1942)
L’albero in provetta (The Tree in a Test Tube), regia di Charles McDonald (1942)
Il nemico ci ascolta (Air Raid Wardens), regia di Edward Sedgwick (1943)
Gli allegri imbroglioni – Gli allegri imbroglioni e il rock n’ roll – I ballerini (Jitterbugs), regia di Malcom St. Clair (1943)
Maestri di ballo (The Dancing Masters), regia di Malcom St. Clair (1943)
Il grande botto (The Big Noise), regia di Malcom St. Clair (1944)
Sempre nei guai (Nothing But Trouble), regia di Sam Taylor (1944)
I Toreador (The Bullfighters), regia di Malcom St. Clair (1945)
Atollo K (Atoll K – Utopia – Robinson Crusoeland), regia di Leo Joannon (1951)

Pubblicato da celiavincenzo

Vincenzo Celia